Il sistema elastico di ormeggio Hazelett, rappresenta un modo nuovo di intendere le linee di ormeggio. Con Hazelett, il concetto di “ancoraggio” viene completamente rivoluzionato; il sistema scarica su di sé tutto lo stress creato da moto ondoso, venti avversi e correnti importanti. È stato testato che un ormeggio con questo metodo, riesce ad assorbire fino all’80% di picchi di energia, preservando le vostre imbarcazioni e i vostri pontili galleggianti da danneggiamenti indesiderati. La maggior parte dei pontili e frangionde galleggianti viene fissata al fondale con il sistema di catenarie che in fase di installazione vengono tensionate con alta marea; quando la marea scende, le catene rimangono “lasche”, permettendo alla struttura galleggiante – se sottoposta a venti o moto ondoso – di muoversi bruscamente causando talvolta rotture inaspettate.
Pontili, frangionde o piattaforme galleggianti ancorate con il sistema elastico di ormeggio “Hazelett Marine” hanno le linee di ormeggio tensionate e calibrate in bassa marea, quando il livello dell’acqua sale, l’elastico si tende assorbendo l’energia causata dal vento dalla corrente o dal moto ondoso, creando un movimento delle strutture molto più delicato, riducendo il carico sui punti di connessione come bitte e golfari che generalmente ne risentono e rendono le strutture molto più sicure e stabili per l’operatore che ci cammina sopra.
Hazelett inoltre è un’alternativa avanzata rispetto agli ormeggi tradizionali a boa e catenaria per le imbarcazioni. Il sistema che a seconda delle dimensioni, del peso e delle condizioni del sito può essere applicato in configurazione singola, doppia, tripla e quadrupla, e può essere utilizzato per ormeggiare su linea singola (alla boa) imbarcazioni fino a 35 tonnellate di peso..
Scegliendo Hazelett avrai il supporto di uno studio di ingegneria tra i più quotati al mondo, che se richiesto, effettuerà studi di fattibilità personalizzati per i vostri ormeggi.